Il frutto che salvò la foresta

Il kiwi è una bacca che proviene dalla famiglia delle Actinidiaceae; originario della Cina dove era considerato una prelibatezza dagli imperatori cinesi ed usato anche a scopo ornamentale.

  • Nel 1800 arrivò in Inghilerra, e intono al 1900 commercializzata in Europa e introdotta in Nuova Zelanda, dove trovò un ambiente favorevole e dove prese il suo nome che deriva dall’uccello simbolo della Nuova Zelanda, infatti precedentemente era denominata “Uva spina Cinese”.

  • Il kiwi è un frutto davvero ricco di vitamina C, potassio, fosforo e fibra, informazioni che molti non sanno, infatti l’indice di consumo di questo frutto è davvero basso e ciò lo si nota anche da quanto vediamo nei supermercati dove troviamo poca scelta di kiwi a prezzi esorbitanti.

  • Davvero interessante è la leggenda maori attorno a questo frutto e all'uccello che porta lo stesso nome. La leggenda narra che un giorno il dio della foresta si accorse che i suoi alberi, la casa di tutti gli uccelli, erano attaccati da terribili insetti. Decise di riunire tutti gli uccelli per spiegare cosa stava accadendo, raccontando che correvano il rischio di perdere la loro casa, ma soprattutto per cercare un volontario che lasciasse il cielo, smettesse di vivere sugli alberi e scendesse a vivere sulla terra per proteggere tutti gli alberi. Tutti gli uccelli si rifiutarono accampando scuse, finché spuntò il piccolo Kiwi “Lo farò io” disse, “scenderò io dagli alberi”. Il dio della foresta allora lo avvisò “Ti rendi conto Kiwi, che se scenderai giù dagli alberi, allora sarai costretto a perdere le tue ali e il tuo piumaggio? Perderai le ali, non potrai più volare, al suo posto ti cresceranno gambe forti per sopravvivere sul terreno; non rivedrai mai più il tetto della foresta, né la luce del sole nel cielo.” Ma Kiwi accettò. Dato quanto quel piccolo uccellino fu coraggioso il dio decise di creare un frutto dolce e dalle straordinarie proprietà che per nome ed aspetto avrebbe da quel momento ricordato il coraggioso uccellino.

Uno tra i frutti più coraggiosi che io abbia mai mangiato!

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Come sono nati gli smoothies?

La parola smoothie iniziò ad essere associata ad una bevanda solo negli anni ‘30.  Ma fu solo con l’avvento di frigoriferi e frullatori che questa bevanda si diffuse a macchia d’olio. Ma chi ha avuto

Eurobusiness srl

Centro Distribuzione Surgelati

Sede legale: Via Livatino 6

84083 Castel San Giorgio

Salerno - Tel. 081 5150937

P.Iva 05213300659

info@eurobusiness-srl.com

smoothies@gustoo.srl

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon